Crocchette o cibo umido: cosa è meglio per il mio cane?

Il pet food si trova oramai in forme, dimensioni e gusti diversi, tanto che per il padrone è difficile scegliere tra crocchette o cibo umido.
Premettiamo che non esiste un mangime migliore in senso assoluto perché ogni cane ha le proprie preferenze. Altri fattori, inoltre, entrano in gioco nella scelta del cibo, come la razza, la taglia, l’età, il sesso del nostro amico a quattro zampe.
Dal punto di vista nutrizionale, con l’alimentazione secca di alta qualità i fabbisogni del cane vengono totalmente soddisfatti. Il cane, a differenza del gatto, non ha nessun problema a bere: se alimentato con sole crocchette, beve un quantitativo maggiore di acqua e mantiene la sua idratazione.
Però, si perde gran parte della gratificazione alimentare, perché una crocchetta non è profumata come un alimento umido. Per questo è così difficile rendere appetibile un prodotto secco, ma noi di Aldog® lo sappiamo e ci impegniamo costantemente per trovare la soluzione perfetta!
Un esempio? Le nostre crocchette non contengono coloranti né conservanti, il che significa che utilizziamo solo additivi organolettici naturali come l’estratto di castagno. Quest’ultimo, oltre a conferire al cibo un profumino invitante, contribuisce alla salute del mantello e della cute perché ha proprietà antifungine e antibatteriche.
È anche vero, d’altra parte, che alimentare il cane solo con il cibo umido non facilita la masticazione, che è invece molto importante perché, in quanto carnivoro, esso ha bisogno di rendere più forti e puliti denti e gengive. Se il cane mangia velocemente evitando di masticare bene, compromette la digestione che, come si sa, inizia in bocca.
Trova in pochi istanti il cibo adatto al tuo cane in base a taglia, età, intolleranze alimentari:
Nella tabella seguente sono riportati i principali pro e contro di una dieta a base di crocchette per il tuo cane.
PRO | CONTRO |
---|---|
Soddisfa pienamente le esigenze nutrizionali del cane | Perdita parziale di appetibilità |
Migliore conservazione | Minore quantità di acqua |
Gengive sane e forti e denti senza tartaro | |
Maggior risparmio economico |
E il cibo umido, invece?
PRO | CONTRO |
---|---|
Più appetibile | Meno completo dal punto di vista nutrizionale |
Maggiore quantità di acqua | Conservazione più complessa |
Meno conveniente dal punto di vista economico |
Alla luce dei pro e dei contro del cibo secco e umido, ti starai chiedendo se dare solo crocchette al cane sia veramente la scelta migliore. Considerando che le crocchette soddisfano perfettamente le esigenze nutrizionali del tuo cane, offrendo praticità di conservazione e risparmio economico grazie alla loro durata e ai formati convenienti, la risposta è: no, non fa male affatto.
Anzi, optare per crocchette di qualità può essere una scelta molto salutare per il tuo amico a quattro zampe. Le crocchette non solo promuovono una buona salute dentale, ma anche gengive forti e sane. Inoltre, grazie alla vasta gamma di gusti disponibili, puoi trovare sicuramente quello preferito dal tuo cane, garantendogli un pasto appetitoso e nutriente.
Crediamo in un’alimentazione completa e bilanciata per il cane, ecco perché abbiamo scelto le crocchette.
Questo però non toglie che le scatolette possano essere impiegate come integrazione nella dieta del cane o come “premietto” o spuntino per il nostro amico peloso.Il cane, infatti, è un animale sociale, vive in branco e il pasto gioca un ruolo fondamentale nella convivenza con i suoi simili e anche con noi umani. La gratificazione alimentare è un metodo utilizzato spesso per incoraggiare comportamenti corretti e per rinforzare il rapporto tra loro e noi.
Penserete che siamo sicuramente di parte, ma esiste una ragione di fondo per cui preferire il cibo secco a quello umido. Abbiamo una lunga esperienza nel settore e una grande conoscenza sviluppata in collaborazione con gli allevatori, che ci hanno portato a sceglierlo.
Chiariamo subito un punto fondamentale: crediamo fermamente nel dare al cane un’alimentazione corretta e bilanciata, che sia appetibile, naturale e di alta qualità, come Aldog® Super Premium. Ogni cane ha delle particolari esigenze e non bisogna sottovalutare anche le sue preferenze: proprio come noi, può preferire un cibo piuttosto che un altro, una tipologia di carne e a volte essere orientato verso il pesce.
Inoltre, nel scegliere il cibo per il nostro cane, dobbiamo considerare anche altri fattori come la taglia, l’età, la razza, eventuali allergie o intolleranze alimentari e perfino il tipo di vita, più o meno sedentaria. Perciò, noi di Aldog® abbiamo pensato a diverse tipologie di crocchette mini, medium e maxi per cani:
Le nostre crocchette sono pensate davvero per tutti! Scoprile sul nostro shop
Veterinari e nutrizionisti del pet concordano sul fatto che bisogna tenere conto di alcune importanti specificità del cane, quali razza, età, sesso, attività fisica, lo stato di salute e alcune patologie legate alle allergie alimentari.
I cani spesso si orientano da soli verso un particolare cibo, quindi la scelta è molto soggettiva. Detto ciò, è anche questione di come vogliamo abituare il cane: basta che l’alimentazione sia completa, anche se mista.
E come regolarsi con le quantità? Dai un'occhiata al nostro articolo su quanto deve mangiare un cane.
Il cane è un mammifero carnivoro, ma non significa che debba nutrirsi esclusivamente di carne. I carnivori, in natura, assumono in modo diretto o indiretto anche sostanze diverse da quelle presenti nella carne. Alcuni non disdegnano i frutti o comunque ingeriscono quantità diversificate di cibo, nutrendosi di prede intere e di frattaglie presenti in queste ultime.
In natura la dieta, quindi, è diversificata, e anche il cane necessita di un’alimentazione che integri alle proteine animali anche altri elementi nutrizionali. Nel mangime secco Aldog®, per esempio, sono presenti anche:
Pesce, maiale, agnello, coniglio, senza glutine, riso: ce n’è per tutti i gusti
Vediamo quali sono le differenze e che cosa prevale.
PERCEZIONE GUSTATIVA – N° di papille gustative
PERCEZIONE OLFATTIVA – Centimetri quadrati di mucosa olfattiva
I cani, insomma, scelgono gli alimenti prevalentemente con il naso, ovvero dal profumo che viene rilasciato dal cibo, e poi lo assaporano.